il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2008
apr
30
Segui il blog via rss Calorie
Frutta e verdura, farmacia naturale

Frutta e verdura, farmacia naturaleLa melatonina, scoperta nella buccia dei chicchi di uva rossa potrebbe aiutare a regolare i ritmi circardiani negli esseri umani, proprio come fa l’ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale situata nel cervello secondo una ricerca dell'Istituto di patologia vegetale dell'Università di Milano e pubblicata sul Journal of the Science of Food and Agricolture.
La melatonina ha anche un'interessante attività anti-tumorale ed è un potente antiossidante. Il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce, aumenta la produzione da parte dell’organismo di serotonina, il neuromediatore del benessere che stimola il rilassamento.
La frutta e verdura di stagione sono dunque utili ed hanno molti effetti dietetici importantissimi da tener presente.
Il melone, ad esempio, ha proprietà diuretiche e l'apporto calorico è di sole 80 calorie per tre etti di prodotto.
Le pesche sono ricche di betacarotene e hanno un rilevante effetto depurativo che incrementa la funzionalità di reni e intestino. una pesca grande pari a circa 2 etti, fornisce circa 60 calorie.
Le mele per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio sono capaci di svolgere un'azione antidiarroica e di regolare la colesterolemia.
Le pere contengono zuccheri semplici (quasi tutto fruttosio), fibra, molta acqua e poche calorie e sono quindi adatte per gli intestini pigri e per chi vuole mettersi a dieta, grazie anche al loro buon potere saziante.
I peperoni sono ricchissimi di vitamina C: 151 mg per etto, circa il triplo di quella contenuta nelle arance, ma anche di vitamina A, di calcio e fosforo. Inoltre100 grammi di prodotto forniscono, solo 30 calorie.
Le zucchine verdi  forniscono appena 14 calorie per etto e sono uno degli alimenti più digeribili da anziani e convalescenti. I loro fiori, in particolare, sono ricchissimi di vitamina A indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, per la ricostruzione e la protezione delle mucose, delle ossa e dei denti e per la sua azione antiossidante.
L'insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Inoltre è ricca di vitamina E che protegge il sangue e le altre sostanze del corpo dalle intossicazioni da smog ed è molto valida per i disturbi di cuore e della circolazione
Infine i pomodori oltre a essere gli ortaggi dietetici per eccellenza perché hanno solo 17 calorie per 100 grammi, regalano all'organismo un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali in particolare fosforo, calcio e magnesio.

Fonte: Ufficio stampa Coldiretti


Ricerca



Calendario
« aprile 2024 »
D L M M G V S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood