mag
23
Il cheesecake è un tipico dolce americano realizzato in diversi modi, spesso capita di sentir litigare 2 contendenti sulla ricetta originale che la maggior parte degli esperti danno di origine newyorkese.
Alcune delle varianti sono: american cheesecake,cheesecake al cioccolato, cheesecake alla ricotta, cheesecake ai frutti di bosco, cheesecake al mascarpone.
Gli ingredienti fondamentali per realizzare il cheesecake originale americano sono il formaggio Philadelphia, i biscotti Digestive, panna acida e sciroppo d'acero; il resto degli ingredienti sono:
- 100 grammi burro fuso
- 6 uova
- 50 grammi zucchero
- un cucchiaio di farina
- 300 grammi zucchero a velo
- vaniglia in polvere
- 50 grammi panna liquida
- un limone
- un pizzico di sale
La quantità di biscotti Digestive dev'essere 300 grammi, 500 grammi di Philadelphia, 70 grammi di panna acida e 3 cucchiai di sciroppo d'acero.
Le fasi per preparare la cheesecake sono 2, la base ed il ripieno.
La base consiste nel triturare nel frullatore i biscotti, il burro fuso e lo sciroppo d'acero creando un impasto sabbioso che sarà messo in una tortiera a cerniera pressando leggermente in modo da compattare il tutto; in attesa che si prepari il ripieno mettere in frigo l'impasto per accellerare l'amalgamarsi del burro con i biscotti tritati.
Il ripieno consiste nel mescolare il formaggio Philadelphia con vaniglia e zucchero, man mano si aggiunge un uovo per volta, poi i due tipi di panna ed il resto degli ingredienti, lasciando fuori soltanto lo zucchero a velo che servirà per ricoprire il cheesecake una volta pronto.
Unire il ripieno alla base ed infornare ad una temperatura di 150 gradi facendo cuocere il cheesecake per 90 minuti; è essenziale per l'ottima riuscita della torta che la cottura sia lenta ed a bassa temperatura.
Una volta pronto il cheesecake va coperto di zucchero a velo, guarnito a piacere e lasciato raffreddare in frigorifero; per servire una fetta tagliata alla perfezione conviene usare un filo di cotone, proprio come fanno gli americani!
