mag
09

Lavoro intenso e stressante, alimentazione sbagliata, vita sedentaria e purtroppo anche predisposizione dalla nascita sono le cause principali della stipsi. Più soggette a questo fastidio, che può sfociare in malattia, sono le donne rispetto agli uomini per caratteristiche genetiche. Consultare il medico e farsi predisporre una cura preventiva sono gli elementi da cui partire per curarsi; è necessario sapere quali sono gli alimenti amici e quali invece evitare.
E' utile avere uno stile alimentare a base di verdure e cibi integrali ricchi di fibre: crusca, legumi, verdure cotte (spinaci, carciofi, finocchi e sedano), yogurt e pasta e carboidrati integrali sono i migliori amici dell'intestino per proteggersi da blocchi intestinali. Da mangiare con moderazione sono invece riso, formaggi e frutti come banane, mele, limoni e nespole.
E' necessario associare all'alimentazione un minimo di attività fisica ogni giorno, una passeggiata di 30 minuti ed esercizi addominali favoriscono la defecazione e l'attività del colon. Chi soffre di stitichezza deve evitare di rimandare lo stimolo ad andare in bagno anche se si trova in situazioni scomode e poco adatte a concedersi la pausa necessaria per espletare le naturali funzioni dell'intestino.
Cucinare in modo sano e riducendo al minimo l'uso di olio d'oliva e olio di semi, evitare di mangiare porzioni troppo abbondanti fino a gonfiarsi e masticare lentamente ed a lungo, importantissimo bere sempre tanta acqua ed evitare bevande alcoliche, caffè, te e bibite gasate.
Prima di andare a dormire è utile bere tisane di erbe e camomilla; il latte è utile a ripristinare la flora intestinale ma bisogna essere certi di tollerarlo per non incappare nella reazione opposta, la fastidiosissima diarrea.