feb
06
Uno studio pubblicato dal Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism dimostra che chi abusa di alcol da giovane da adulto aumenta il rischio di contrarre malattie cardiovascolari da adulto.
Gli studiosi del Pacific Institute for Research and Evaluation di Berkeley hanno esaminato 2818 persone tra i 35 e gli 80 anni tutti consumatori di alcol.
Di questi però alcuni avevano fatto uso di alcool soprattutto in età adolescenziale e poi ridotto da adulti, altri invece lo hanno assunto in quantità media durante tutta la vita.
Quelli appartenenti al primo gruppo sono risultati essere molto più a rischio di sindrome metabolica (+ 30%) rischio-obesità addominale (+48%), di rischio-ipercolesterolemia (+62 %).
Per i ricercatori è probabile che un abuso precoce di alcol logori le cellule provocando uno stress ossidativi, predisponendo il comparire della sindrome metabolica e inoltre ha un effetto stimolante sull’appetito e favorisca l’accumulo di peso.
