mar
31

Il caldo, il sole e le belle giornate aumentano la voglia di mangiare qualcosa di fresco, leggero e divertente come il gelato.
Negli ultimi anni stanno spopolando gli snacks che si sono trasformati in gelati per la stagione calda ma quando ti va di mangiare un gelato significa che vuoi andare in gelateria a prendere un cono e scegliere i gusti sempre diversi della produzione artigianale.
Cremosi o fruttosi, tradizionali o di ultima invenzione, i gusti del gelato artigianale hanno ormai conquistato tre file del banco del gelataio: oltre agli intramontabili cioccolato, stracciatella, nocciola, zuppa inglese, limone, fragola e banana oggi troviamo anche i gusti puffo, nutellotto, bacio perugina, panna cotta, limoncello, papaya, mango, mojito e pina colada.
Non è facile capire con precisione quante calorie avrà il gelato artigianale scelto: cono, 3 gusti sempre diversi, eventuale panna e granella gentilmente offerta dal gelataio impediscono di calcolare le calorie nonostante adesso si trovi la tabella nutrizionale al fianco del gusto.
Se sei a dieta rinuncia al cono e scegli i gusti di frutta ma, anche se vuoi ridurre il girovita non rinunciare al piacere del cono a tre quattro piani dei tuoi gusti preferiti perchè il gelato si mangia sempre col sorriso e fa benissimo all'umore; per compensare al senso di colpa di aver trasgredito allunga la tua passeggiata digerente di qualche chilometro.