mar
18

Non tutti i grassi vengono per nuocere, ce ne sono alcuni che fanno molto bene all'organismo e si chiamano Omega 3. Sono moltissimi e noti i benefici degli omega 3 sulla salute ma sono pur sempre grassi che fanno assorbire al corpo calorie in eccesso. Questi grassi hanno destato interesse medico per la pluralità degli effetti positivi in varie patologie, uno su tutti è la capacità di rigenerare le membrane cellulari. Gli omega 3 agiscono beneficamente sul sangue rendendolo più fluido, rallentano l'invecchiamento cellulare ed abbassano il livello di colesterolo nocivo.
Da non sottovalutare anche l'effetto benefico che i grassi omega 3 hanno nei confronti dello stress: umore positivo, riduzione dell'ansia ed effetto antidepressivo conclamato. Incredibile a credersi ma il cervello umano contiene la quantità maggiore di grassi tra tutti gli organi del corpo ed è proprio per questo che l'azione antidepressiva agisce positivamente.
I grassi degli omega 3 li possiamo trovare in alimenti come: trota, sardine, merluzzo, tonno, pesce spada, noci, legumi e cereali.