feb
16

La natura ci viene incontro con un alimento sorprendente come il topinambur, chiamato in tanti modi differenti, è un tubero poco noto ma, molto utile per perdere peso. Può essere definito come una specie di patata ma con l’aroma di un carciofo, tuttavia ha valori nutrizionali molto differenti da entrambi. Contiene 2% di proteine, vitamine A e B, ferro, potassio, soprattutto, è ricco d’inulina una fibra solubile, in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Può essere cucinato in tanti modi differenti, in tutti i modi in cui viene cotta la patata, dando però piatti con pochissime calorie, differentemente dalla patata non contiene carboidrati assimilabili e non fa ingrassare, può essere mangiato crudo ad insalata o cotto.
È energetico, migliora la digestione ed è sopratutto indicato per la riduzione della formazione di gas intestinali, grazie ad un’efficace riduzione del numero dei batteri nocivi presenti nell’intestino.
Grazie all’alto contenuto di fibre e al basso apporto calorico, lo può mangiare anche chi soffre di celiachia poiché è privo di glutine, chi soffre di diabete e chi è debilitato, in sintesi, è indicato per il benessere di ognuno di noi.