il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2011
mag
11
Segui il blog via rss Calorie
Il pane, quanti tipi e quanti sapori

Il pane, quanti tipi e quanti sapori

Il pane, insieme al latte, è l'alimento che non manca mai sulle tavole di ogni paese del Mondo. Ci sono numerose varietà di pane per sapore, forma, qualità, caratteristiche e farciture speciali; gli ingredienti di base del pane sono: acqua, farina, sale e lievito. Riguardo la cottura il pane si differenzia per i diversi tipi di forno utilizzati: la cottura avviene ad una temperatura di 200-250 gradi centigradi solitamente in forno a legna, ma anche in forno a gas ed elettrico.
A fine cottura, prima di essere consumato, il pane va raffreddato lasciandolo asciugare a temperatura ambiente ed in luogo asciutto in modo da far eliminare l'umidità che trasformerà la crosta in fragrante e croccante.

L'apporto calorico di 100 grammi di pane varia per tipologia, farcitura speciale e cottura, per avere la certezza di quante calorie si stanno assumendo consultare la tabella dettagliata del nostro sito (http://www.calorie.it/alimenti/pane/).

I tipi di pane potrebbero essere anche infiniti dato che gli ingredienti di base possono essere mescolati a qualsiasi farcitura; in commercio troviamo pane farcito con ingredienti aggiunti quali verdure, olive, noci e nocciole, frutta secca, cereali, olio, latte, formaggi, burro, salumi.

Il pane viene differenziato anche modificando gli ingredienti di base, avremo quindi pane senza sale e pane fatto con farine diverse; oltre alla farina bianca classica, il pane viene prodotto con farina integrale, di segale, di orzo, di mais, di grano, avena e molte altre.

Il pane, proprio grazie alla sua naturalezza, va consumato in tempi brevi ed infatti è prodotto tutti i giorni e venduto fresco.
Dopo 24 ore dalla cottura il pane si solidifica per effetto dell'aria e della temperatura; la conservazione "al naturale" deve avvenire in luogo non umido e proteggendo il prodotto con carta, stoffa o riponendolo in contenitore non ermetico.
Se invece si vuole congelare è consigliabile avvolgerlo in carta alluminio e, se si tratta di una pagnotta grande, di tagliarlo prima del congelamento.
 


Ricerca



Calendario
« marzo 2024 »
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood