apr
18
Il modo più facile per iniziare a fare sport per dimagrire è dedicarsi alla corsa. La corsa, in quanto movimento naturale del nostro corpo, può essere praticata da tutti ed è l'allenamento completo per lavorare su gambe, glutei, cosce, schiena e spalle. Dal punto di vista del consumo di calorie correre per un'ora può far perdere dalle 300 alle 1000 calorie, dipende naturalmente dall'intensità della corsa.
Il consumo di calorie dipende dal peso corporeo e dai chilometri che si percorrono: un uomo che pesa 70kg riesce a perdere il corrispettivo del suo peso (70 calorie) percorrendo un chilometro ad un'andatura non inferiore a 10km orari.
Per la corsa bisogna vestirsi con indumenti leggeri, è sbagliato pensare che, correndo in tuta di felpa o peggio ancora indossando un k-way, si dimagrisce di più perchè i liquidi che si perdono si recuperano subito bevendo ed il troppo calore limita la prestazione facendo stancare molto prima.
Alcuni consigli per correre meglio:
- è consigliabile correre a velocità alternata facendo un po' di jogging ed un po' di camminata veloce, inutile correre a velocità sostenuta se si vuole dimagrire.
- aumentare gradulmente il tempo di corsa e la lunghezza del percorso senza esagerare fin dall'inizio.
- correre un giorno si ed uno no per dare il tempo alle gambe di recuperare la fatica e non forzare la produzione di acido lattico.
- correre prima di aver mangiato, ovvero a digiuno, aumenta il consumo di grassi perchè il metabolismo non trovando zuccheri aggredisce le scorte di lipidi. Dopo la corsa a digiuno non è consigliabile mangiare immediatamente ma recuperare le energie bevendo acqua o integratori e sedersi a tavola un'ora dopo la corsa.
In qualsiasi condizione fisica e di età è sempre consigliato l'uso del cardiofrequenzimetro per controllare il proprio battito; sottoporsi ad elettrocardiogramma da sforzo e chiedere al medico come utilizzare e leggere il cardiofrequenzimetro.