gen
13

Scrivere ogni giorno tutto, ma proprio tutto, quello che si mangia è un segreto (come il diario) per dimagrire. Una ricerca pubblicata sulla rivista American Journal of Preventive Medicine, il gruppo di persone che ha tenuto un diario alimentare durante il periodo di dieta, ha perso mediamente il doppio dei chili di chi non l’ha seguito questa semplice regola che i dietologi consigliano da tempo.
Lo studio ha coinvolto ben 1700 volontari in sovrappeso, che oltre al consiglio di tenere il diario alimentare hanno seguito una dieta personalizzata, attività di fitness, e un programma motivazionale. Chi è riuscito ad annotare il tipo di alimento e di conseguenza le calorie assunte ha avuto risultati nettamente migliori.
Questa semplice abitudine è importantissima perché, annotando le quantità e il contenuto calorico degli alimenti, ci rende consapevoli con noi stessi delle calorie che ingeriamo e sempre più responsabili del nostro comportamento alimentare. Ecco perché il nostro sito www.calorie.it può diventare un preziosissimo alleato per questa semplice disciplina che ha molto più effetto dei farmaci e nessuna controindicazione. Il segreto per dimagrire? Un diario (alimentare) segreto.
@camillo cosa ti ha fatto il pane di male? Ha meno calorie della pasta ed è buonissimo. In tutte le cose l'importante è non esagerare. Pane, pasta, olio, formaggi, sono da pesare. Pane ne mangio comunque 80 gr al giorno, e anche di pasta.
Anche io ho un diario alimentare da un anno. Ho perso 12 kg senza accorgermene. MAI TOGLIERE CIBI (solo dosare).
Ho un excell anche io, con tutte le formulette (metto il peso e le kcal per 100 gr e mi calcola tutto lui).
Ce l'ho on line. Su google documenti (posso aggiornarlo ovunque). Ora è una piacevole abitudine.