il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2011
giu
13
Segui il blog via rss Calorie
Té freddo artigianale

Té freddo artigianale

Il té freddo è per molti la bevanda preferita dell'estate: dissetante, rinfrescante ed energetica. L'energia che scaturisce dal té è rilasciata dalla teina, il farmaco naturale psicoattivo più noto in tutti i 5 continenti. Bere tè ha la stessa valenza, in termini di assimilazione di caffeina o teina, di un caffè espresso, quindi agisce come stimolante del sistema nervoso. Una tazza di té senza zucchero contiene 2 calorie, una lattina o bicchiere preconfezionato di tè, di quelli che troviamo nei supermercati e nei bar apporta dalle 29 alle 33 calorie.

In commercio si trovano svariati tipi di té freddo confezionato e la vendita non trova crisi, il té al limone e alla pesca sono la bevanda preferita da chi vuole dissetarsi preferendo all'acqua un gusto piacevole e genuino senza ricorrere a prodotti gassati e ipercalorici.

E' sempre bene avere una scorta di te freddo in frigorifero per il proprio piacere e da offrire agli ospiti, ma è ancora più conveniente e genuino avere l'abitudine di prepararsi da sè il te freddo.

La preparazione e semplicissima, identica ad un té caldo: acqua bollente, té da infuso oppure in sacchetti, limone e, se si preferisce, zucchero; lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi raffreddarlo in frigo.

Per il té freddo fatto in casa bisogna avere delle piccole accortezze per non rovinarne il sapore:

  • il té freddo va consumato nella stessa giornata e non può essere conservato in frigo per più di 24 ore; caratteristica dell'assenza di conservanti.
     
  • non lasciare troppo in infusione per non avere un té freddo troppo "forte" ma soprattutto perchè oltre i 3 minuti l'infuso inizia a rilasciare un aroma amaro che può piacere soltanto se bevuto subito.
     
  • non esagerare con il limone, nelle ore fermenta e rilascia acidità.
     
  • zuccherare il tè quando è ancora bollente per consentire il completo scioglimento di ogni molecola.
     
  • conservare in una caraffa con coperchio per preservarne l'aroma.

Per una caraffa da un litro sono necessari 5 sacchetti di tè o il corrispettivo di 5 dosi di infuso, limone e zucchero a discerezione propria.

E' sempre bene non eccedere nel consumo, così come del caffè, e soprattutto nelle ore serali nelle quali potrebbe risultare più difficile addormentarsi subito dopo aver bevuto té.
Rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia in caso di abuso di tè.


Ricerca



Calendario
« marzo 2024 »
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood