il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2011
lug
22
Segui il blog via rss Calorie
Se friggi in estate stai cucinando i fiori di zucchina in pastella

Se friggi in estate stai cucinando i fiori di zucchina in pastella

Quando in estate si preparano il pranzo o la cena si tende spesso a scegliere piatti freddi e crudi a volontà per limitare il calore dei fornelli ed avere la sensazione di mangiare leggero. Se il palato chiede qualche sapore intenso è difficile resistere al piacere di un fritto che fa gioire le papille gustative. Un ottimo compromesso è friggere i fiori di zucchina in pastella che con piccoli accorgimenti mantengono basso l'apporto calorico inevitabilmente da associare al cibo fritto. E' già importante usare olio di semi di girasole piuttosto che olio d'oliva, l'olio extravergine di oliva è troppo denso e pesante per poter friggere.

I fiori di zucchina in pastella devono essere scelti ancora semichiusi ed appassiscono rapidamente per cui saranno sempre appena raccolti quelli che sono in vendita nei mercati ortofrutticoli e nei supermercati. La pastella nella quale avvolgere i fiori di zucchina si prepara in pochi minuti mescolando 100 grammi di farina tipo 00, un bicchiere di acqua di rubinetto, 2 albumi d'uovo, un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio d'oliva.

Per il ripieno si sceglie un ricotta fresca di pecora ed alghe marine, facilmente reperibili in erboristeria.

Lavare con delicatezza i fiori di zucchina che si rompono facilmente ed asciugarli con un panno di cotone.

Imbottire il fiore di zucchina con un cucchiaino di ricotta ed una manciata di alghe, passare nella pastella ed immergere per 30 secondi in un pentolino di olio di semi bollente facendo galleggiare l'impasto evitando che urti contro il bordo.

Recuperare con un cucchiaio forato e lasciar raffreddare su carta assorbente.

Il fiore di zucchina e le alghe sono alimenti della categoria light, una frittura leggera e la bassa presenza di sale rendono questo piatto gustoso ed amico della linea:  una porzione di 4 fiori apporta 260 calorie.


Ricerca



Calendario
« marzo 2024 »
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood