il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2011
mag
23
Segui il blog via rss Calorie
Ricetta Cheesecake

Ricetta Cheesecake

Il cheesecake è un tipico dolce americano realizzato in diversi modi, spesso capita di sentir litigare 2 contendenti sulla ricetta originale che la maggior parte degli esperti danno di origine newyorkese.

Alcune delle varianti sono: american cheesecake,cheesecake al cioccolato, cheesecake alla ricotta, cheesecake ai frutti di bosco, cheesecake al mascarpone.

Gli ingredienti fondamentali per realizzare il cheesecake originale americano sono il formaggio Philadelphia, i biscotti Digestive, panna acida e sciroppo d'acero; il resto degli ingredienti sono:

  • 100 grammi burro fuso
  • 6 uova
  • 50 grammi zucchero
  • un cucchiaio di farina
  • 300 grammi zucchero a velo
  • vaniglia in polvere
  • 50 grammi panna liquida
  • un limone
  • un pizzico di sale


La quantità di biscotti Digestive dev'essere 300 grammi, 500 grammi di Philadelphia, 70 grammi di panna acida e 3 cucchiai di sciroppo d'acero.

Le fasi per preparare la cheesecake sono 2, la base ed il ripieno.

La base consiste nel triturare nel frullatore i biscotti, il burro fuso e lo sciroppo d'acero creando un impasto sabbioso che sarà messo in una tortiera a cerniera pressando leggermente in modo da compattare il tutto; in attesa che si prepari il ripieno mettere in frigo l'impasto per accellerare l'amalgamarsi del burro con i biscotti tritati.

Il ripieno consiste nel mescolare il formaggio Philadelphia con vaniglia e zucchero, man mano si aggiunge un uovo per volta, poi i due tipi di panna ed il resto degli ingredienti, lasciando fuori soltanto lo zucchero a velo che servirà per ricoprire il cheesecake una volta pronto.

Unire il ripieno alla base ed infornare ad una temperatura di 150 gradi facendo cuocere il cheesecake per 90 minuti; è essenziale per l'ottima riuscita della torta che la cottura sia lenta ed a bassa temperatura.

Una volta pronto il cheesecake va coperto di zucchero a velo, guarnito a piacere e lasciato raffreddare in frigorifero; per servire una fetta tagliata alla perfezione conviene usare un filo di cotone, proprio come fanno gli americani!
 


Ricerca



Calendario
« marzo 2023 »
D L M M G V S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood