lug
12

Che sia un weekend mordi e fuggi oppure il meritato riposo dal lavoro, insieme al pareo, le creme protettive, un libro e lo smartphone, al mare è meglio portare anche qualcosa da mangiare. Attrezzare le proprie giornate in spiaggia con una borsa termica è la soluzione migliore per mangiar sano, tenersi in linea e perchè no, anche risparmiare. Affidarsi allo snack bar del lido non sempre combacia con le proprie esigenze alimentari ed il desiderio improvviso di stuzzicare il palato; solitamente le cose più buone e salutari esauriscono rapidamente lasciando alla scelta cibi precotti e pizzette.
Il bar della spiaggia ha sempre una vasta scelta di gelati, confezionati e artigianali, che possono sostituire il pasto oppure rigenerare con la loro freschezza le ore più calde della giornata.
Non si sbaglia mai mangiando in spiaggia frutta mista a volontà che dà all'organismo tutto ciò di cui ha bisogno: zuccheri, proteine, idratazione e mantiene leggeri.
Il cocco fresco venduto su tutte le spiaggie italiane da fantasiosi ambulanti è un'ottima soluzione per ripristinare i sali minerali che si perdono copiosamente per l'esposizione al sole; ricco di potassio apporta anche parecchie energie con le sue 364 calorie ogni 100 grammi.
Ciò che non deve mai mancare è una buona scorta d'acqua perchè caldo, sole, sabbia e sale sono causa di rapida disidratazione.
Se ci sono bambini è sempre meglio dar loro freschi succhi di frutta per dissetarli e reintegrare gli zuccheri.
Gli alcolici sono sconsigliati perchè favoriscono la disidratazione ma se proprio non si riesce a rinunciare ad un fresca birra si può trovare il compromesso di non berla tutta per cospargerne una parte su viso, corpo e capelli per favorire l'abbronzatura e lo schiarimento della cute.
Cibi IN
- ghicciolo
- frutta
- tonno al naturale con insalata
- pomodoro e mozzarella
- roastbeef o tacchino
- prosciutto cotto o crudo
- formaggi freschi
- yogurt
- succhi di frutta
Cibi OUT
- salame, mortadella, pancetta
- fritture
- pasta al forno
- vino e alcolici
- formaggi stagionati
- pizza farcita
- Pane troppo imbottito
- cioccolato e dolciumi