gen
26
Secondo una recentissima ricerca condotta dal Brookhaven National Laboratory di New York, in cui si studiavano i meccanismi del controllo della fame, gli uomini sono in grado di sopprimere meglio il senso della fame rispetto alle donne.
Un gruppo di volontari non obesi uomini e donne, simili per età e e indice di massa corporea, sono stati sottoposti a un digiuno di 17 ore. Una volta finito il digiuno gli è stato chiesto di concentrarsi sul loro piatto preferito. In una prova successiva, dovevano invece cercare di cancellare con una tecnica di self control, il senso di fame e il desiderio di mangiare.
Durante la prima prova, la fame e il desiderio del piatto preferito è aumentata in modo equivalente sia negli uomni che nelle donne.come è stato rilevato dalla scansione delle aree cerebrali tramite Pet. Nella seconda fase, quando i volontari hanno cercato di controllare e dimenticare il senso di fame e il desiderio di mangiare, ci sono state notevoli differenze tra uomini e donne. La Pet ha dimostrato che l'attività delle aree emozionali, al condizionalmento e alle emozioni, diminuisce solo negli uomini. Sopratutto l'attività della corteccia orbito - frontale che è associata alla consapevolezza del senso di fame che induce a mangiare. Secondo i ricercatori questa sarebbe la spiegazione del motivo per cui c'è un maggior tasso di obesità nel genere femminile.