apr
07


Se abiti ad un piano superiore al secondo lascia perdere l'ascensore ed allenati scendendo e salendo le scale. Che tu salga o scenda le scale di casa, in ufficio o per andare a far visita ad amici e parenti prendi sempre i considerazione la scelta di allenarti quotidianamante con piccoli gesti che nel lungo periodo ti daranno la soddisfazione di restare in forma. Scendendo le scale, specialmente di primo mattino, si attivano i muscoli di gambe, braccia, schiena e pancia utili per dare al fisico il coordinamento necessario ad affrontare la giornata.
Quando si salgono le scale è decisamente più faticoso ma si lavora intensamente su glutei, polpacci, quadricipiti e schiena oltre a guadagnarne in fiato e resistenza.
Le calorie che si consumano con questa attività sono proporzionate al peso corporeo ed al tempo che si impiega ma la cosa più importante è fare quanto più movimento possibile nell'arco della giornata se si fa una vita sedentaria e non si ha abbastanza tempo da dedicare a sport e palestra.
Come per ogni sforzo fisico bisogna essere consapevoli dei propri limiti e degli eventuali problemi fisici per cui è sempre necessario sottoporsi a controlli periodici presso il proprio medico di famiglia.
In previsione della prova costume sn a dieta stretta per smaltire i kg messi a Natale!! Oltre a una dieta alimentare, nn potendo andare in palestra mi faccio 5 piani a piedi 4 volte al giorno, basterà per tonificarmi un pò?