il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2008
feb
29
Segui il blog via rss Calorie
Il rischio di disturbi alimentari negli atleti giovani

Blog Calorie - Il rischio di disturbi alimentari negli atleti giovaniI giovani atleti, presi dall’ansia di prestazione o semplicemente dal desiderio di avere un corpo scolpito, possono sviluppare disturbi alimentari.
Secondo l’American Academy of Pediatrics i giovani atleti pur di raggiungere il corretto stato di forma si sottopongono ad estenuanti allenamenti a cui associano un regime alimentare squilibrato. L’American Academy of Pediatrics ha elencato le regole che sia i medici che i genitori dovrebbero tener presente. 


-La perdita o il guadagno di peso non dovrebbero mai superare l’1,5 per cento del peso corporeo del giovane atleta per settimana; bisogna evitare che i ragazzi ricorrano a regimi alimentari che prevedono il digiuno;

-I maschi non dovrebbero avere meno del 7 per cento di grasso corporeo

-le donne dovrebbero sempre consumare una quantità di calorie che non scenda sotto le 1000 calorie al giorno, altrimenti aumenta il rischio di conseguenze gravi quali l’anoressia o l’interruzione delle mestruazioni.

Infine i genitori devono seguire le abitudini alimentari e allo stile di vita dei propri ragazzi: tra gli sportivi adolescenti è infatti diffuso l'uso di sostanze illecite o di lassativi e diuretici, e spesso i ragazzi vengono a contatto con questo tipo di scorciatoie proprio negli ambienti sportivi che frequentano.


Ricerca



Calendario
« aprile 2026 »
D L M M G V S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood