giu
09

Ad inizio giugno c'è stata la preoccupante notizia in merito al cetriolo killer in Germania; l'evento è stato circoscritto ad una zona limitata della Germania dove la verdura sarebbe stata contaminata dall'epidemia da Escherichia coli O 104. Ancora non si hanno certezze sulla causa dell'infezione, si aspettano notizie dalla Comunità Europea ma di certo l'Italia non ha subito contagi nè per le persone e nè per i prodotti agricoli.
Il cetriolo è un ortaggio che viene mangiato solitamente crudo ma ci sono anche molti modi di cucinarlo.
Particolarmente indicato per le diete è quasi privo di calorie, 15 calorie per 100 grammi, ed ha principi depurativi e rinfrescanti perchè composto quasi completamente di acqua; contiene vitamine A, B e C insieme a calcio, ferro e potassio.
Il cetriolo è un componente delle insalate estive oppure può essere mangiato da solo per chi ne gradisce il sapore particolare; potrebbe essere considerato un punto d'incontro tra il ravanello ed il finocchio con un sapore aspro tipico della zucchina.
Non è soltanto un alimento ma anche un prodotto di bellezza per la cura della pelle intervenendo sulle macchie dovute all'età, alleviando scottature e distendendo le rughe. Dalle vecchie zie alle giovani modelle il cetriolo è posizionato sugli occhi per rinfrescarli e sul viso per idratare e rassodare la pelle.
Quasi tutti gli italiani scartano via i cetrioli dal panino del più noto fastfood americano perchè il sapore intenso, che invade le pietanze che lo circondano una volta che viene a contatto col calore del cibo, non è gradito al palato mediterraneo.
Cucinare il cetriolo può essere una piacevole novità e proponiamo una crema di cetrioli e yogurt come ricetta semplice, fredda e molto estiva:
Ingredienti per 2 persone:
- 2 cetrioli
- 100 ml di yogurt intero
- un pentolino di brodo vegetale
- 1 cipolla
- scorza di limone grattugiato
- 1 misurino abbondante di olio extravergine di oliva
- sale e pepe quanto basta
- un ciuffo di aneto
Tritare la cipolla e farla rosolare in olio; tagliare i cetrioli a cubetti ed aggiungerli in padella alla cipolla ed all'aneto tritato: far cuocere per qualche minuto e poi aggiungere il brodo caldo e la scorza di limone, coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
Lasciar raffreddare il composto e poi frullarlo col minipimer aggiungendo yogurt, pepe e sale. Può essere consumato subito oppure facendolo raffreddare in frigorifero.
L'aneto è particolarmente difficile da trovare ma non tutti sanno che quella sorta di muschio verde che si getta via pulendo il finocchio è proprio il sapore della pianta aromatica dell'aneto.