dic
28

Tra qualche giorno ci si siede nuovamente a tavola per il cenone dell'ultimo dell'anno ma ognuno di noi si sente gonfio, nauseato e pentito dei bagordi natalizi: tra cibo ed alcool è ora di correre ai ripari.
E' importante però essere consapevoli che un pasto abbondante ogni tanto non ha effetti drastici sul peso, i cenoni sono solo un'eccezione, non la regola: la sensazione di pesantezza dopo un pasto natalizio è dovuta principalmente ad un eccesso di liquidi, diretta conseguenza dei cibi più salati rispetto alla normale alimentazione di tutti i giorni.
Con un'alimentazione equilibrata e disintossicante è facile tornare al peso iniziale in pochi giorni.
Osservare una dieta diversificata ed equilibrata: variare l’alimentazione è importante per non far mancare all’organismo i principali nutrienti.
Se ti nutri troppo poco, salti un pasto, o scegli un solo tipo d’alimento (di solito si sceglie la frutta), rischi di disorientare l'organismo, mettendo in moto il suo sistema di sopravvivenza: lo stoccaggio.
Bisogna fare sempre 5 pasti al giorno, diminuendo le porzioni e suddividendole in modo da mangiare regolarmente tutti i cibi base evitando, naturalmente, i piatti elaborati e ricchi di grassi e zuccheri.
Per riparare ai danni delle abbuffate, via libera ad un’alimentazione povera di carboidrati che regolarizzi le abitudini alimentari, come sempre bere molta acqua e tisane depurative e prodotti dall’effetto drenante, che aiutino a liberarsi dei liquidi trattenuti.
Ma anche tanta attività fisica per tornare in forma più in fretta. Non è necessario dover andare subito in palestra, si può riprendere il solito tenore di vita più attivo facendo le scale e stare all'aria aperta e fare del movimento aumentando le passeggiate camminando inspirando ed espirando a fondo.
Il 31 dicembre lasciate l'auto e giustificate il piacere del cibo recandovi a piedi al cenone: arriverete a tavola piacevolmente affamati ed andrete via con la certezza che una volta arrivati a letto vi sentirete decisamente più leggeri.