il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2008
giu
25
Segui il blog via rss Calorie
Frutta e verdura di stagione contro l’afa estiva

Frutta e verdura di stagione contro l’afa estivaUn consumo adeguato di frutta e verdura fresca diminuisce la sensazione di sete dettata dalla perdita di liquidi ed elettroliti attraverso il sudore e rende meno fastidioso il caldo perché aiuta a mantenere l’equilibrio omeostatico della temperatura corporea.

Da evitare sicuramente i cibi pesanti, ipercalorici e piccanti e dunque quelli troppo conditi con pepe, sale o paprika. Escludere anche minestre con dado da cucina e troppo caffè che provoca uno stato di eccitazione aumentando il malessere fisico e l’insonnia.  
Frutta e verdura crude sono da privilegiare soprattutto perché con la cottura perdono acqua, sali minerali e vitamine.  Meglio sostituire le bibite gassate con frullati, centrifugati, macedonie, succhi e gelati. Ottimi per esempio sono, il succo di pomodoro, l'insalata di lattuga o indivia, un centrifugato di carote o una spremuta di limoni. 

Il cocomero è il frutto più dissetante con il 95 per cento di acqua che svolge una buona azione diuretica,
Il melone è ricco di vitamine (A e C) e sali minerali (potassio, sodio, calcio e fosforo) e ha aiuta la digestione con una limitata proprietà lassativa e un aroma che sembra avere effetti positivi sul sistema nervoso.
Le pesche svolgono una funzione dissetante e non affaticano stomaco e fegato.
Le albicocche e le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi.
Le fragole oltre a essere note per le proprietà antiossidanti, sono ricche di vitamina C’ e recenti studi attribuiscono a esse anche potere anticolesterolo.
L'insalata conferisce volume e potere saziante con pochissime calorie ed è anche ricca di vitamine, calcio, fosforo e potassio, vitamina E che protegge il sangue e le altre sostanze del corpo dalle intossicazioni da smog ed è molto valida per i disturbi di cuore e della circolazione.
I pomodori oltre a essere gli ortaggi dietetici per eccellenza(solo 17 cal. per 100 gr.), hanno molte fibre, vitamine e sali minerali in particolare fosforo, calcio e magnesio.
Infine, le ottime ciliegie che contengono molti sali minerali come potassio, calcio e ferro e sono poco caloriche (38 cal. ogni 100 gr.)


Lascia un Commento

Nome


Messaggio


Codice di sicurezza antispam

Invia il tuo commento
Ricerca



Calendario
« settembre 2021 »
D L M M G V S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood