il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2011
apr
20
Segui il blog via rss Calorie
Uova di Pasqua artigianali

Uova di Pasqua artigianali

Arriva la Pasqua e con lei le uova di cioccolato che possono essere considerate l'ultimo cioccolato di stagione, poi si rivedrà nel mese di novembre. Il significato dell'uovo da regalare nasce come rappresentazione del simbolo della vita in sè ed in passato venivano regalate uova di gallina decorate; l'idea di realizzarle di cioccolato è abbastanza recente e dettata dal consumismo. In commercio troveremo uova di cioccolato di tutte le dimensioni, sapori e colori: fondente, al latte, pralinate, di cioccolato bianco, decorate e via così grazie alla fantasia dei produttori. Se invece la sorpresa è molto personale è possibile produrre da soli il proprio uovo di cioccolato per inserire la sorpresa.

Per un uovo di dimensioni standard sarà necessario 1kg di cioccolato fondente ed uno stampo di metallo. Non è consigliabile utilizzare cioccolato al latte perchè è meno lavorabile dopo averlo fuso e più soggetto a spaccarsi.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando continuamente per evitare che si formino grumi; una volta creata la crema di cioccolato versarla uniformemente nelle due metà dello stampo. Avanza di sicuro del cioccolato che bisogna lasciar raffreddare a temperatura ambiente per poi aggiungerlo a quello presente nello stampo. Il cioccolato freddo legato a quello caldo permette di staccare i gusci dagli stampi con un facile suggerimento: scaldare gli stampi passandoli rapidamente sulla fiamma del fornello e lentamente, con un coltello sottile, staccare il cioccolato dallo stampo.

Abbellire con fantasia le due metà di uovo con decorazioni di pasta di zucchero, caramello o crema di cioccolato di diverso sapore, mandorle pralinate o confetti, inserire la sorpresa e chiudere l'uovo di cioccolato passando un coltello caldo lungo la linea dell'ellisse esercitando pressione.

L'esterno dell'uovo non sarà perfettamente liscio come quelli in commercio ma sarà di certo apprezzato il pensiero di aver realizzato, decorato e personalizzato la sorpresa.
 


Ricerca



Calendario
« marzo 2024 »
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood