il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2009
apr
01
Segui il blog via rss Calorie
Nei fast food i clienti non guardano mai le tabelle nutrizionali

Nei fast-food i clienti non guardano mai le tabelle nutrizionaliLe catene di fast-food sono state obbligate dalle autorità sanitarie già da qualche anno a pubblicare su cartelli e volantini il contenuto calorico dei vari alimenti venduti, ma secondo l’American Journal of Public Health i clienti non leggono queste informazioni e sembrano non interessati.

Secondo una ricerca condotta su 4311 clienti di fast-food risulta che solo 6 di loro hanno dato un’occhiata alle tabelle nutrizionali.

La percentuale sarebbe dello 0,1 per cento e quindi davvero insignificante rispetto alla campagna informativa sulla corretta alimentazione. Ma come mai una simile sconfitta? I motivi potrebbero essere più di uno. Un meccanismo di
rimozione per cui chi ha deciso di mangiare un appetitoso big-mac non vuole rovinarsi il piacere pensando a quante calorie ha assunto in più rispetto a quelle previste.

Sicuramente le informazioni non sono posizionate in maniera visibile, e dovrebbero invece essere messe direttamente sul menù luminoso in alto usato per fare le ordinazioni. Infine probabilmente le informazioni caloriche sui vari alimenti dei fast-food sono facilmente reperibili in internet ad es. su calorie.it, per cui chi vuole essere informato può averlo già fatto in precedenza oppure potrebbe farlo successivamente al pasto consumato nei fast-food per poi regolarsi di conseguenza. Lo dimostra il fatto che la sezione riguardante i fast-food del sito calorie.it è molto visitato negli orari precedenti e successivi i pasti principali.
 


Lascia un Commento

Nome


Messaggio


Codice di sicurezza antispam

Invia il tuo commento
Ricerca



Calendario
« maggio 2020 »
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood