il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2011
feb
28
Segui il blog via rss Calorie
Lo strudel

Lo strudel

Lo strudel è un dolce delizioso e molto delicato che può essere realizzato in modi diversi più o meno semplici. Benchè si pensi che sia di un dolce tipico del Tirolo, Austria o Germania, lo strudel nasce in Turchia. Non è altro che una variante del baclava dal momento che si tratta di un impasto di noci, pinoli, frutta secca, pane e liquore avvolto in una pasta e poi infornato. Sono state le dominazioni turche in Europa a diffondere le ricette tradizionali, la religione musulmana ed appunto lo strudel.

Il dolce turco tipico è stato però modificato all'europea e tra gli ingredienti furono aggiunte le mele; maestri pasticceri dello strudel sono diventati nel tempo gli ungheresi, gli svizzeri, i bavaresi ed anche gli italiani della'Alto Adige. Esistono moltissime versioni di strudel di mele, riguardo sia la pasta che il ripieno; la sfoglia originale però è fatta semplicemente con farina, acqua tiepida e olio.

Dal momento che deve essere cotto in forno è necessario che l'impasto che avvolge il contenuto assorba l'acqua che scaricano le mele durante la cottura quindi la pasta sfoglia è ideale per assorbirla in modo da rendere il dolce croccate fuori e morbido dentro.

Ingredienti della sfoglia:

farina
1 pizzico di sale
acqua tiepida
olio di semi di mais

Ingredienti del ripieno:

mele a buccia gialla o giallo-rossa
rum
uva sultanina
zucchero
pangrattato
burro
limone
cannella in polvere
cucchiai di marmellata di albicocche
zucchero a velo


Lascia un Commento

Nome


Messaggio


Codice di sicurezza antispam

Invia il tuo commento
Ricerca



Calendario
« ottobre 2020 »
D L M M G V S
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood