il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2011
feb
28
Segui il blog via rss Calorie
Lo strudel

Lo strudel

Lo strudel è un dolce delizioso e molto delicato che può essere realizzato in modi diversi più o meno semplici. Benchè si pensi che sia di un dolce tipico del Tirolo, Austria o Germania, lo strudel nasce in Turchia. Non è altro che una variante del baclava dal momento che si tratta di un impasto di noci, pinoli, frutta secca, pane e liquore avvolto in una pasta e poi infornato. Sono state le dominazioni turche in Europa a diffondere le ricette tradizionali, la religione musulmana ed appunto lo strudel.

Il dolce turco tipico è stato però modificato all'europea e tra gli ingredienti furono aggiunte le mele; maestri pasticceri dello strudel sono diventati nel tempo gli ungheresi, gli svizzeri, i bavaresi ed anche gli italiani della'Alto Adige. Esistono moltissime versioni di strudel di mele, riguardo sia la pasta che il ripieno; la sfoglia originale però è fatta semplicemente con farina, acqua tiepida e olio.

Dal momento che deve essere cotto in forno è necessario che l'impasto che avvolge il contenuto assorba l'acqua che scaricano le mele durante la cottura quindi la pasta sfoglia è ideale per assorbirla in modo da rendere il dolce croccate fuori e morbido dentro.

Ingredienti della sfoglia:

farina
1 pizzico di sale
acqua tiepida
olio di semi di mais

Ingredienti del ripieno:

mele a buccia gialla o giallo-rossa
rum
uva sultanina
zucchero
pangrattato
burro
limone
cannella in polvere
cucchiai di marmellata di albicocche
zucchero a velo


Ricerca



Calendario
« aprile 2024 »
D L M M G V S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood