il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2011
mar
24
Segui il blog via rss Calorie
Liquirizia, Pro e Contro

Liquirizia, Pro e Contro

Fin dai tempi dei Maya e degli Egiziani la radice della liquirizia veniva usata per dolcificare i cibi e curare specifiche malattie.
La liquirizia è coltivata in Italia, principalmente al Sud, ed è una pianta dalle molteplici proprietà.   Una volta estratta la radice dal terreno si lascia essiccare per poi bollirla e ricavarne il liquido nero della liquirizia scura che è la base per numerosi utilizzi, dalle caramelle alle tisane. La radice può essere utilizzata per uso alimentare e medico. Importanti le azioni lassativa, antinfiammatoria, antiossidante, digestiva ed ha benefici effetti sul cuore.

La liquirizia è molto usata nelle diete per l'effetto saziante e lassativo ma non può essere consumata senza limiti perchè di contro provoca aumento della pressione, ritenzione idrica, gonfiore, mal di testa e astenia. Si stima che il limite di assunzione debba essere pari a mezzo grammo al giorno ma, già mangiare caramelle alla liquirizia fa superare il limite consentito e non dovrebbe essere assunta neppure ogni giorno.

Assolutamente vietato far assumere liquirizia a donne incinte e persone con problemi cardiaci, mentre è molto importante l'assunzione per chi soffre di pressione bassa e stitichezza.

Insomma, non tutti possiamo mangiare liquirizia in modo spensierato ed anche chi potrebbe deve stare attento; più che un alimento va trattata come fosse un medicinale.


Lascia un Commento

Nome


Messaggio


Codice di sicurezza antispam

Invia il tuo commento
Ricerca



Calendario
« giugno 2020 »
D L M M G V S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood