il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2011
mar
10
Segui il blog via rss Calorie
Le bibite analcoliche

Le bibite analcoliche

Le bibite analcoliche sono quelle che, appunto, non contengono alcool è sono solitamente identificate come bevande dissetanti preconfezionate che si consumano fredde. Le bibite analcoliche contengono principalmente acqua, zuccheri o dolcificanti, aromizzanti e sostanze vegetali. Sia in Italia che nel resto del Mondo le bevande analcoliche più consumate sono quelle frizzanti che si caratterizzano dalla presenza di anidride carbonica che crea le bollicine e svolge anche il ruolo di conservante; ci sono però anche bibite senza gas, succhi e nettari di frutta.

La storia delle bibite analcoliche nasce, quasi per tutte le tipologie più famose, nelle farmacie agli inizi del 1900.
In America la Coca Cola e la Pepsi Cola nacquero appunto ad opera di farmacisti che trattando la pianta della cola crearono le bevande rinfrescanti più bevute. In Europa invece ci fu la Schweppes, in Inghilterra, creata come rimedio alla malaria e successivamente divenuta popolare come acqua di soda.
L'Italia si distinse per le gassose al limone e la Cedrata Tassoni prodotte prima artigianalmente e poi divenute prodotti industriali; di farmacisti italiani furono le idee dell'aranciata San Pellegrino e l'Orangina ma poi vendettero il brevetto ai francesi.
L'Italia ha inventato anche il chinotto, oggi semplicemente Chinò, che è il prodotto della lavorazione proprio dell'agrume chinotto che è una specie di mandarino scuro di origine cinese ma coltivato in Liguria.

L'evoluzione della società e la riduzione del consumo delle bevande analcoliche frizzanti identificate come caloriche (una lattina di Coca Cola contiene 122 calorie) ha portato alla ribalta le versioni ipocaloriche come le "Light" o "Zero" che sostituiscono il dolcificante con gli zuccheri e riducono drasticamente l'apporto calorico (le lattine di Coca Cola Light e Zero contengono zero calorie).

Sempre grazie alle esigenze di mercato sono nate le bibite analcoliche fortificate che contengono ingredienti speciali che accellerano le funzioni fisiologiche, la più nota è sicuramente la Red Bull.


Ricerca



Calendario
« marzo 2024 »
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood