il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2011
ago
12
Segui il blog via rss Calorie
Il pranzo di Ferragosto al mare, barbecue di pesce e verdure

Il pranzo di Ferragosto al mare, barbecue di pesce e verdure

Il 15 agosto si festeggia un po' dappertutto la festività istituita ai tempi dell'antica Roma proprio per definire la giornata dedicata alle ferie del mese più caldo. La festività è sempre all'insegna del buon cibo e dell'allegria a tavola e chi si trova in vacanza al mare ha ancora di più la possibilità di godersi la giornata proprio come era stato deciso in tempi antichi. Di solito in vacanza al mare si ha a disposizione un giardino o una terrazza per poter apparecchiare all'aria aperta e quindi poter cucinare con un barbecue.

Grigliare pesce e verdure alla brace in giardino è la soluzione perfetta per un ferragosto all'insegna del mangiar sano e con pochi grassi.

Per la scelta dei tipi di pesce da grigliare consigliamo pesce spada, tonno, sgombro e salmone perchè la carne compatta resiste maggiormente all'aggressività del fuoco rispetto agli altri pesci più delicati.

Perfetti da grigliare anche gamberoni e scampi invece delle aragoste, anche queste ultime troppo delicate.

La regola da rispettare quando si griglia il pesce è di cuocerlo pochissimo per non rischiare di servire una carbonella immangiabile e rinsecchita; se il pesce è fresco saranno necessari pochi minuti per lato per gustarne al meglio il sapore, anche leggermente crudo.

Se proprio non si può resistere alla voglia di mangiare una spigola, un'orata o un branzino sarà necessario imbottire il pesce con sale, olio, prezzemolo e pepe, avvolgerlo nella carta alluminio e posizionarlo in una zona non troppo calde della griglia per farlo cuocere lentamente con i fumi della brace.

Per accompagnare il pesce grigliato e renderlo particolare ed internazionale accostargli salse di vario tipo: salsa agro dolce, besciamella, salsa al curry, pesto, guacamole o salsa olandese.

Le verdure da grigliare sono zucchine, melanzane, pomodori e peperoni.

Il dessert di un pranzo all'aria aperta all'insegna della genuinità non può che essere una fresca anguria accompagnata da fredda panna montata.


Lascia un Commento

Nome


Messaggio


Codice di sicurezza antispam

Invia il tuo commento
Ricerca



Calendario
« dicembre 2017 »
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood

Aggiungi calorie.it alla tua homepage di Google