il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2010
dic
30
Segui il blog via rss Calorie
I cibi portafortuna

I cibi portafortuna

Il menu di Capodanno è sempre accompagnato dalla tradizione di mangiare cibi che simbolicamente portano fortuna in termini di denaro e salute.

Le lenticchie, mangiate allo scoccare della mezzanotte sono simbolo del danaro, perché simili a piccole monete. Simbolicamente tengono lontana la povertà.

Lo zampone o il cotechino è auspicio di sazietà che non mancherà nel corso dell'anno come rituale che allontana la fame e la carestia.

L’uva rappresenta l’abbondanza per la quantità di chicchi presenti in un unico grappolo.

Vengono considerati portafortuna i frutti rossi, in particolare il melograno per lo stesso simbolismo dell'uva racchiudendo in un solo frutto tanti acini.

Sono invece simbolo di protezione dal male i frutti rinchiusi in gusci legnosi o spinosi; sono dunque le  noci, le  nocciole, le pigne, le castagne.

Non presenti in natura ma di certo portatrici di fortuna per il nuovo anno sono le monete di cioccolato appese dietro la porta in quanto la tradizione dice che se un folletto si avvicina alla vostra casa le prenderà come dono e per riconoscenza alla prossima visita regalerà vere monete d'oro.
 


Lascia un Commento

Nome


Messaggio


Codice di sicurezza antispam

Invia il tuo commento
Ricerca



Calendario
« gennaio 2020 »
D L M M G V S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood

Aggiungi calorie.it alla tua homepage di Google