il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2008
mar
24
Segui il blog via rss Calorie
I cibi light sarebbero controproducenti

I cibi light sarebbero controproducentiGli psicologi dell’Ingestive Behavior Research Center della Purdue University di West Lafayette, nell'Indiana, sulla rivista “Behavioral Neuroscience”, sulla base di una ricerca su topi di laboratorio sostengono che consumare alimenti e bevande senza zucchero potrebbe essere controproducente ai fini del controllo del peso o del dimagrimento:

Nello studio si è infatti riscontrato come l’ampio ricorso a dolcificanti senza calorie possa mettere in difficoltà l’organismo nel controllo dell’assunzione di cibi.

Rispetto ai topi che si nutrivano di yogurt con zucchero(15 cal. per cucchiaino), quelli che consumavano yogurt con saccarina (0 cal.), complessivamente poi consumavano più cibo,e ingrassavano di più.
Secondo i ricercatori, come spiegazione del paradosso vi è la rottura della connessione tra il sapore dolce e il cibo ad alto contenuto calorico: in sostanza la saccarina sembra perturbare la capacità del corpo di regolare l’introito di calorie. Questa mancanza di autoregolazione potrebbe spiegare anche perché l’obesità è cresciuta come fenomeno insieme con l’uso di dolcificanti nei cibi, anche se non tutti i nutrizionisti sono concordi.
I ricercatori hanno misurato anche le variazioni della temperatura corporea interna che aumenta in corrispondenza dei pasti; in effetti i topi abituati al consumo di saccarina, mostravano, rispetto ai topi che consumavano zucchero, solo un lieve aumento di temperatura dopo aver mangiato un cibo dolce e ad alto contenuto calorico.

I ricercatori ritengono quindi che questa risposta alterata dell’organismo possa portare in seguito a una scorretta alimentazione e rendere difficile consumare le calorie introdotte con cibi dolci.


Ricerca



Calendario
« marzo 2024 »
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood