il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2010
dic
13
Segui il blog via rss Calorie
Eco Dieta stare in forma e far bene al pianeta

Eco Dieta stare in forma e far bene al pianeta

I cibi che acquistiamo contengono spesso conservanti, arrivano da Paesi in cui i controlli sanitari sono in parte sconosciuti, e sono ottenuti da animali allevati in modo insalubre. Ogni cibo ha il suo impatto sull’ambiente e nella scelta del menu ormai devono contare anche il risparmio di emissioni di anidride carbonica nel Pianeta e la quantità di acqua consumata nel ciclo di produzione.

C'è quindi da affrontare un doppio significato, alimentazione e ambiente, che posiziona i cibi non solo in funzione del loro impatto positivo sulla salute, ma anche rispetto al loro impatto sull’ambiente. Sull’impronta ecologica delle svariate abitudini alimentari, è emerso che chi si nutre seguendo la dieta mediterranea (contrassegnata da un consumo di carboidrati, frutta e verdura) ha un impatto ecologico inferiore rispetto alla dieta nordamericana (consumo di carne e notevole consumo di dolci e alimenti con conservanti e edulcoloranti ed immette nell’atmosfera minore CO2.

Il regime alimentare sembra anche influire sul risparmio dell'acqua.

Il motivo è il livello di consumo di alimenti a maggiore o minore contenuto di acqua cosidetta virtuale, l’acqua cioè necessaria per la produzione di un bene. Un individuo utilizza in media dai 2 ai 5 litri d’acqua al giorno per bere, mentre il consumo d’acqua virtuale giornaliero per alimentarsi dpende dal tipo di dieta, vegetariana o di carne, ma è superiore ai 1000 litri.

Principali alimenti ecologici:
cereali
pasta
riso
pane
polenta
legumi
ortaggi
verdure
frutta
grassi vegetali
le carni non sono del tutto escluse


Ricerca



Calendario
« marzo 2024 »
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood