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Cuore pił giovane se mangi meno

Cuore più giovane se mangi menoUn’alimentazione a basso contenuto calorico, ma equilibrata, rallenta nell’uomo l’invecchiamento del cuore. E’ quanto risulta da uno studio coordinato da Luigi Fontana, ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Alimentare ed Animale dell’Istituto Superiore di Sanità e presso il Centro di Nutrizione Umana della Washington University School of Medicine.

I ricercatori hanno preso in esame 25 volontari sani che, per circa 7 anni hanno praticato una dieta ipocalorica (in media 1700 calorie al dì), ma ricca di proteine (1.8 g/Kg/die) e di tutte le vitamine, i sali minerali e i micronutrienti essenziali.  Il secondo gruppo era invece costituito da altrettanti individui praticanti una tipica dieta occidentale, ricca di cibi raffinati e processati: all’incirca 2.500 calorie al giorno.

Che le diete ipocaloriche allungassero anche del 50 per cento la vita negli animali da esperimento era cosa ben nota. Nulla però si sapeva sinora sull’effetto di un’alimentazione a basso contenuto calorico, (ma con tutti i nutrienti essenziali), nel rallentare l’invecchiamento del cuore, che con il passare degli anni, diventa più rigido e meno efficiente, anche se non ammalato. Questo studio dimostra per la prima volta che, mangiando meno e meglio è possibile rallentare il fisiologico invecchiamento del cuore.

Il cuore dei volontari del primo gruppo è risultato più elastico ed efficiente almeno 10-15 anni rispetto di quello degli individui del secondo gruppo. Lo dimostra la cinetica di rilasciamento del ventricolo sinistro, un noto marcatore d’invecchiamento primario.
La restrizione calorica, deve essere associata ad una dieta bilanciata e ricca di nutrienti, oltre che ad una regolare attività fisica. Non serve a nulla, quindi, mangiare metà hamburger mezza porzione di patatine fritte. Meglio preferire cibi naturali e meno quali verdure, cereali integrali, legumi, pesce, olio di oliva e frutta: gli alimenti basilari della nostra Dieta Mediterranea.


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