il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2010
dic
20
Segui il blog via rss Calorie
Apparecchiare per le feste Natale 2010

Apparecchiare per le feste Natale 2010

Ormai ci siamo, le feste sono alle porte ed i menù per ciascun giorno saranno già ben chiari nei vostri programmi, ma come adornare la tavola in modo diverso ogni giorno in cui riceverete ospiti?

Il modo in cui è apparecchiata la tavola è la prima cosa che i vostri ospiti noteranno ancor prima di aver salutato tutte le persone in casa.

Il pungitopo permette di scatenare la fantasia abbinandolo a cartoncino, bastoncini e candele per realizzare ferma tovaglioli e segnaposto davvero originali.

Anche il rametto di pino inchiodato su un tappo di sughero per fare alberelli da distribuire in giro per la tavola è un'idea carina ed economica.

Stelline dorate sparse sulla tavola danno quel tocco di originalità e le candele sono sempre suggestive e si trovano di tutti i colori.

La tovaglia di colore chiaro consente di far risaltare ricami e le stoviglie potendo associarvi tutti i tipi di decorazioni e centro tavola, se si sceglie una tovagia colorata invece bisogna attenersi al giusto abbinamento di colori.

Di seguito alcune regole da seguire per apparecchiare correttamente la nostra tavola:

- Posate
Ricordate che le posate vanno posizionate più esterne al piatto a scalare fino a quella più interna, nel caso particolare delle feste natalizie che prevedono più portate le posate successive saranno aggiunte man mano per evitare una sfilza di forchette e coltelli poco eleganti e caotiche alla vista.
Alla destra del piatto, vanno posizionati il coltello con la lama rivolta verso l’interno e il cucchiaio.
Alla sinistra, una o due forchette e il tovagliolo.
In alto, sopra il piatto, si posiziona la posata da dessert.

- Piatti
Mettere sempre il sottopiatto, che per tutta la durata del pranzo non dev'essere mai portato via il piatto piano ed il piatto fondo.

- Bicchieri:
Sono sistemati sopra le posate alla destra e devono essere tanti quanti sono i vini.
Il bicchiere dell’acqua va alla sinistra di quello del vino.
Per l’acqua si sceglie un bicchiere senza stelo, per il vino rosso un calice ampio a seconda dell’importanza del vino, per il vino bianco un calice più piccolo.  

Buon Appetito :)


Ricerca



Calendario
« marzo 2024 »
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood