il motore di ricerca per dimagrire


»
»
2011
giu
27
Segui il blog via rss Calorie
Anche quest'estate l'insalata su tutte le tavole, con fantasia

Anche quest\'estate l\'insalata  su tutte le tavole, con fantasia

L'Italia è entrata a pieno titolo nella stagione calda, il 21 giugno scorso il sostizio d'estate ha ufficializzato, per chi ancora non l'avesse notato, che farà molto caldo per i prossimi 2 mesi ed il nostro corpo perderà molti liquidi sudando. Anche a tavola ci si adatta alla stagione in corso mettendo da parte cibi "invernali" prediligendo quelli "estivi"; così come a dicembre non si preferisce pranzare con un gelato, a giugno non si ha il desiderio di sedersi a tavola davanti ad un elaborata pasta al forno fumante. Ed ecco comparire sulle tavole degli italiani i più svariati tipi di insalate fantasiose che da contorno quali sono, aumentano di volume e diventano il pasto unico nutriente, saziante ed assolutamente fresco.

L'insalata assicura il giusto apporto di sostanze nutritive moderando l'assunzione delle calorie; ottima dispensatrice di vitamine A e C, l'insalata fornisce anche fibre alimentari, potassio e minerali. Il resto degli alimenti che verranno associati all'insalata forniranno gli altri elementi nutritivi necessari ad una dieta equilibrata assegnando all'insalata la medaglia di pasto completo.

Le quantità e varietà di insalate presenti in commercio sono davvero tante: dalla lattuga, al radicchio, all'incappucciata, la romana, la cicoria, la misticanza, la rucola, la scarola, la riccia, l'indivia, il songino, fino all'insalata iceberg.

Chiunque è in grado di condire un'insalata ma un suggerimento non dispiacerà a nessuno; la corretta sequenza dei condimenti è sale, aceto, mescolare ed infine aggiungere l'olio extravergine di oliva e mescolare nuovamente.
Questa sequenza è motivata dal giusto modo di far sciogliere il sale che non riesce a dissolversi completamente se è presente olio.

Consigliamo una variante dell'insalata greca, molto elegante e gradita a tutti i palati: insalata songino (anche chiamata soncino, dolcetta, valerianella o insalata valeriana), formaggio greco feta e sesamo.

Il trucco è far saltare in padella i semini di sesamo che scoppietteranno come pop-corn, aggiungerli ancora caldi al songino ed alla feta già pronti nell'insalatiera in modo che i semi incadescenti scotteranno l'insalata facendo espandere l'aroma e fonderanno parzialmente la feta. Aggiungere solo olio extravergine di oliva, niente sale nè aceto.

 


Lascia un Commento

Nome


Messaggio


Codice di sicurezza antispam

Invia il tuo commento
Ricerca



Calendario
« novembre 2019 »
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Archivi
Categorie
Tags
Feed RSS
Calorie Alimenti Calorie Bevande Calorie Fastfood

Aggiungi calorie.it alla tua homepage di Google